Tubetti in alluminio, una scelta che tutela
il valore dei vostri prodotti e l’ambiente

Packaging in Alluminio

Negli ultimi anni stiamo vivendo una riscoperta del packaging in alluminio, grazie alle indubbie qualità della materia prima e alla praticità d’uso del tubetto di alluminio che consente la facile e completa erogazione del contenuto.

L’alluminio, oltre a essere riciclabile all’infinito, offre un effetto barriera unico nei confronti di luce, gas e vapori. Con oltre 80 anni di esperienza sul mercato dell’alluminio, il Tubettificio Perfektüp è specializzato nella produzione di tubetti deformabili in alluminio per il settore farmaceutico e parafarmaceutico. La profonda conoscenza delle normative che regolano la filiera farmaceutica ha improntato l’intera catena produttiva ai più rigorosi standard di eccellenza. Un approccio che il Tubettificio Perfektüp mette a disposizione anche di altri settori: in questi anni non sono infatti mancati clienti del settore Cosmetico, Alimentare, delle Belle Arti e persino nell’ambito Cancelleria, Hobbistica e Cura della Casa.

Sei buone ragioni per scegliere l’alluminio

Eccellente barriera alla luce

Evita gli sprechi

Materiale riciclabile

Non altera le proprietà del contenuto

È totalmente impermeabile

È atossico e resiste alla corrosione

Tubetti deformabili in alluminio: gamme dimensionali Perfektüp

I tubetti deformabili in alluminio realizzati al Tubettificio Perfektüp hanno le seguenti caratteristiche. 

La gamma dimensionale dei tubetti in alluminio va dal ∅ 13,5mm fino al ∅ 35mm.

  • Bocchello oftalmico in plastica con punta morbida, con o senza sigillo di garanzia;
  • tubetti in alluminio irraggiati a raggi gamma e imballati per l’utilizzo in zona sterile.

Offriamo due tipi diversi di sigilli di garanzia:

  • una membrana di alluminio sull’apertura, particolarmente adatto per i tubetti dermatologici;
  • uno sleeve termoretratto per i tubetti oftalmici, stampabile e personalizzabile in diversi colori. Disponbile in PET (altamente riciclabile) che ha preso il posto del tradizionale PVC, materiale duttile ma poco ecologico.

Oltre 50 soluzioni di imballo e confezionamento per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. 

Una gamma dimensionale che va dal ∅ 13,5 mm fino al ∅ 35 mm.

Bocchello oftalmico in plastica a punta rigida o punta morbida, con o senza sigillo di garanzia.

TUBETTIFICIO PERFEKTÜP soft nozzle

Antimanomissione: membrana di alluminio per i tubetti dermatologici e sleeve termoretratto per quelli oftalmici.

Imballo: oltre 50 soluzioni di imballo e confezionamento.

Perfektüp R&D: soluzioni di packaging su misura

Vi servono tubetti con dimensioni o diametro diversi da quelli elencati? Oppure cercate un prodotto con caratteristiche particolari? Il nostri dipartimento di R&D è pronto a seguirvi per realizzare un progetto personalizzato su misura per ogni vostra necessità. Un percorso step-by-step che include:

Produzione di tubetti in alluminio

Il Tubettificio Perfektüp eredita oltre 80 anni di presenza sul mercato del packaging. Lo storico stabilimento di Cernusco sul Naviglio è stato ampliato nel 2004 per permettere un potenziamento degli impianti, che ha reso l’azienda ancora più competitiva da un punto di vista tecnologico e produttivo, raggiungendo una capacità produttiva annua di oltre 100 milioni di tubetti in alluminio. Grazie a quest’ investimento, il Tubettificio ha ulteriormente espanso la sua capacità produttiva venendo incontro ai più alti standard di qualità richiesti dal mercato: quelli del settore farmaceutico. Macchinari di ultima generazione e un personale attento e preparato consentono una produzione di tubetti di alluminio rapida e di qualità. 

La forza di un grande gruppo

Tubettificio Perfektüp ha alle spalle la forza produttiva di Perfektüp Ambalaj, una delle più grandi e solide realtà internazionali nel mondo del packaging, con stabilimenti in Turchia e Bulgaria. Perfektüp, infatti, è parte del gruppo Bell Holding, riconosciuto in tutta Europa nella fornitura di soluzioni di imballaggio e servizi per l’impresa con oltre 100 milioni di Euro di fatturato, più di 1.000 dipendenti e 11 unità produttive in Turchia e in Europa. Il gruppo è partner prescelto dalle principali aziende FMCG internazionali e multinazionali a cui fornisce soluzioni di packaging diversificate per svariati settori. Una situazione che permette di espandere ulteriormente il ventaglio di offerta e rendere Perfektüp il partner ideale anche per grandi società, con un portafoglio prodotti variegato.

Stampa su tubetto: il reparto Prestampa

Stampare su tubetti in alluminio non è semplice come appare… soprattutto se si vogliono ottenere grafiche con un buon impatto visivo, in grado di valorizzare il brand. La superficie irregolare del tubetto, infatti, rende difficile adattare design e loghi senza snaturarli. A volte è anche necessario stampare alcune informazioni di prodotto, che devono risultare chiaramente leggibili anche sulle superfici più piccole (pensiamo alle indicazioni dei farmaci ma anche all’elenco degli ingredienti nell’alimentare e nella cosmesi). 

Il Tubettificio Perfektüp dispone di un reparto interno di Grafica e Prestampa che consente di seguire da vicino e direttamente tutti i processi di stampa su tubetto, in grado di soddisfare ogni vostra richiesta. 

Il personale è efficiente e disponibile, aperto al dialogo con i clienti e con i loro responsabili creativi. La presenza di esperti grafici all’interno del Tubettificio dispone di servizi innovativi anche nell’ambito della stampa digitale su tubetti deformabili in alluminio. 

Controllo Qualità Perfektüp

Oltre alle aree coperte dal Sistema Qualità ISO EN 9001, il Tubettificio Perfektüp garantisce anche tutti gli aspetti specifici richiesti dalla produzione di imballaggi primari farmaceutici. Gli ambienti produttivi sono stati realizzati per assicurare l’igienicità dei prodotti ed evitare ogni tipo di contaminazione. Un adeguato mantenimento sotto il profilo tecnico e dell’efficienza degli impianti assicura stabili standard di qualità.

In base a un protocollo interno sono effettuate analisi periodiche sui prodotti e nell’ambiente di lavoro per tenere sotto controllo le contaminazioni microbica e particellare; annualmente i risultati sono riassunti e valutati in uno specifico documento.

Grazie a un’attenta analisi dei rischi sono state individuate e gestite in modo appropriato tutte le operazioni critiche: la pulizia della linea all’inizio della produzione, i controlli in process, i controlli a fine linea e il campionamento sotto cappa a flusso laminare, il rilascio dei lotti gestito e tracciato da workflow.

Il risultato è stato ottenuto non solo con la cura degli aspetti tecnologici e organizzativi, ma soprattutto grazie al personale attento e preparato. Tutti i collaboratori del Tubettificio Perfektüp partecipano a corsi di aggiornamento continui per essere sempre preparati secondo le esigenze del regolatorio del settore farmaceutico. 

Confezionamento tubetti e sterilizzazione

Quando è richiesta la sterilizzazione dei tubetti in alluminio, il Tubettificio Perfektüp è in grado di predisporre i tubetti con un imballo adatto al loro riempimento in area sterile.

Ogni scatola è protetta da un doppio sacchetto e le specifiche d’imballo sono concordate col cliente per ottimizzare le fasi di trasporto, irraggiamento e di utilizzo.

A seconda delle esigenze il Tubettificio Perfektüp può:

Tubettificio Perfektüp è l’unica società italiana di packaging a fornire un servizio completo di fornitura di tubetti in alluminio e a seguirne direttamente il processo di sterilizzazione per irraggiamento, fornendo all’azienda cliente lotti già pronti all’uso.

Imballaggio e stoccaggio

L’imballaggio ideale viene identificato per ogni singolo caso in base alle modalità di riempimento dei tubetti in alluminio, di trasporto e di stoccaggio soddisfacendo le esigenze più specifiche dei magazzini automatizzati.

I differenti tipi di pallet, di scatoloni esterni, di scatole (sia per dimensioni sia per materiale) e di modalità di confezionamento compongono un’offerta variegata che include oltre 50 soluzioni già collaudate fra cui scegliere quella ottimale.

Le scatole possono essere realizzate indifferentemente in cartone, laminil (sandwich di carta alimentare con anima in polistirolo espanso) e materiale plastico.

Per i prodotti soggetti ad irraggiamento si prevedono confezionamenti particolari.

Supporto nella documentazione

Il Tubettificio Perfektüp può offrire supporto ai propri clienti nell’elaborazione delle certificazioni di qualità e di tutta la documentazione burocratica e amministrativa necessaria per l’utilizzo dei tubetti di alluminio, in particolare in ambito farmaceutico, cosmetico e alimentare. 

Grazie all’innovativo portale online dedicato ai clienti, è sufficiente loggarsi per accedere a un’area riservata ricca di utili funzionalità, tra cui la possibilità di scaricare direttamente la documentazione necessaria.

Il portale Online, in esclusiva per i clienti del Tubettificio, riserva molti altri vantaggi: cliccate qui per inviarci un’e-mail e richiedere una login di test.

Bocchello morbido

L’innovazione in ambito oftalmico che ha vinto l’Oscar dell’Imballaggio 2015. Una scelta di sicurezza e comfort.

Il gruppo Bell Holding

Tubettificio Perfektüp dal 2022 è parte del gruppo Bell Holding, una solida realtà attiva dal 1940 che oggi conta 9 aziende internazionali.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti

Torna in alto