TOBENATURAL: IL TUBETTO DEFORMABILE IN ALLUMINIO CON CAPSULA COMPOSTABILE
ToBeNaturAL
L’allora Tubettificio Favia, sempre attivo nel campo dell’innovazione dal punto di vista tecnologico e sostenibile, ha studiato l’implementazione di una capsula di chiusura per i suoi tubetti ecologica e compostabile, ereditato ora dal Tubettificio Perfektüp.
Si tratta di una capsula realizzata in un biopolimero, chiamato bioplastica, un materiale di origine naturale ottenuto da diverse fonti come la cellulosa, il gambo d’ananas o le alghe; tutte fonti vegetali che danno origine ad un materiale assimilabile alla plastica tradizionale in quanto a resistenza, stabilità e flessibilità.
Il tubetto deformabile in alluminio con capsula compostabile
Per la realizzazione della capsula compostabile, il Tubettificio ha scelto tecnopolimeri certificati in grado di offrire caratteristiche d’uso simili a quella della plastica dura in termini di resistenza, robustezza e affidabilità, ma di origine completamente naturale:
Scienza e Natura
I bio-materiali scelti sono un perfetto connubio di Scienza e Natura, frutto del paziente lavoro di ricerca portato avanti dai migliori laboratori europei nel corso di anni di lavoro e dedizione.
Compostabile
Conserva a lungo la propria integrità in un contesto d’uso, ma una volta terminato il suo ciclo d’utilizzo ha la capacità di degradarsi completamente.
Ecosostenibile
Basso impatto ambientale in quanto può degradarsi completamente. Un vero simbolo di rinascita che ben si sposa con l’alluminio, capace di rinascere infinite volte poiché riciclabile all’infinito.
Riciclabile all'infinito
Infatti, i tubetti deformabili in alluminio sono l’esempio perfetto di un packaging sostenibile: l’alluminio è riciclabile al 100% all’infinito senza perdere le sue qualità originarie. Il processo di riciclo, inoltre, richiede il 95% di energia in meno rispetto alla produzione da materia prima.
ToBeNaturAL in numeri
La ricerca “La Sostenibilità nel Packaging del Settore Lusso”, pubblicata nel 2018, individuava come per il 72% degli intervistati il packaging sostenibile rappresenti uno dei 3 principali criteri d’acquisto per i prodotti luxury.
I tubetti deformabili in alluminio sono l’esempio perfetto di un packaging sostenibile, spesso citati come soluzione di packaging “green”: l’alluminio è riciclabile al 100% all’infinito.
Il processo di riciclo richiede il 95% di energia in meno rispetto alla produzione da materia prima.