Le 8 regole d’oro del packaging consapevole
Vuoi compiere una scelta d’acquisto davvero rispettosa dell’ambiente? Per valutare l’impatto ecologico del prodotto che vuoi acquistare devi tenere conto anche del packaging che lo avvolge.
Per aiutarti a compiere la scelta migliore, l’allora Tubettificio Favia, in collaborazione con CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) ha creato una guida pratica: Le 8 regole del packaging consapevole.
Prima di mettere un prodotto nel carrello, poniti queste domande, una per una. Non vogliamo essere prescrittivi, ma generalmente se la risposta è “sì” ad almeno 5 domande su 8, allora il prodotto e il suo packaging meritano di finire nel tuo carrello; altrimenti, puoi provare a valutare delle alternative.
1
Packaging Necessario
Il packaging che stiamo acquistando è davvero indispensabile? O il prodotto potrebbe essere venduto anche senza?
2
Packaging Ecosostenibile
Il packaging è prodotto con materiale riciclabile? È sostenibile? Il suo riciclo avviene con modalità di risparmio energetico o di riduzione degli sprechi?
3
Packaging Zero Spreco
Il packaging consente un utilizzo del prodotto fino alla fine, facilitandone la fruizione fino all’ultima goccia? Oppure si rendono necessari interventi di manomissione, per esempio tagliandone una parte?
4
Packaging Affidabile
Il materiale con cui è fatto il packaging è resistente? È un materiale che resiste alle possibili sollecitazioni esterne? Se cade si rompe? È fragile? Resiste agli urti? Consente di allungare la vita del prodotto sullo scaffale?
5
Packaging Funzionale
Il packaging rende il prodotto facilmente fruibile? Per molti prodotti la confezione diventa uno strumento di utilizzo e questo necessita di determinate caratteristiche. È facilmente richiudibile per consentirci di lasciare il prodotto in confezione evitando di usare altri contenitori?
6
Packaging Protettivo
Il contenuto è prezioso e va conservato nel modo migliore. Il materiale con cui è realizzato il packaging lo consente? È un materiale che funge da schermo verso gli agenti esterni? È igienico e garantisce che il contenuto non si contamini quando la confezione viene aperta?
7
Packaging Responsabile
Come viene prodotto? L’azienda si occupa di sostenibilità? La filiera produttiva rispetta i lavoratori?
8
Packaging Comunicativo
Il packaging contribuisce a valorizzare il brand? Comunica la sua missione e i suoi valori?
Abbiamo preparato tre differenti versioni scaricabili di questa pagina: per pc, tablet e smartphone, così potrai leggerla facilmente anche mentre sei offline.
P.S. Questi documenti sono stampabili ma nel rispetto dell’ambiente ti suggeriamo di non farlo!